Interactive Body

 

Il progetto Interactive Body è un’installazione artistica che ti permette di realizzare performance audio grazie al body painting.

Realizzato con Sensor ReTouch Dharma DigiLab come controller interattivo a contatto con la pelle dell’attore e DiSuoni vernice conduttiva utilizzata per disegnare sul corpo lo schema che richiama un circuito stampato e che permette di collegare da una parte i sensori al corpo dell’attore e dall’altra di creare dei pulsanti con attivazione ‘touch sensitive’ per campioni audio o note di uno strumento musicale.

Tutto ciò fa dell’attore uno strumento interattivo a tutti gli effetti che non appena sollecitato dal tocco della mano si comporterà come un controller/campionatore per l’attivazione in tempo reale di suoni di uno strumento musicale o loop audio di formato e durata desiderati.

Facile

Per lo sviluppo di questo progetto è necessario:

Applicando la vernice realizziamo un motivo che richiama lo schema di un circuito stampato, il disegno si articola lungo il corpo dell’attore, con la vernice creiamo in alcuni punti delle terminazioni che diventeranno “tasti” per riprodurre i suoni o file con contenuti audio che desideri riprodurre. Non appena i “tasti” saranno sollecitati dal tocco della mano sarà possibile udire in tempo reale i campioni audio o note musicali di uno strumento o una parte che desideri riprodurre.
Applicando i sensori a contatto fra la pelle dell’attore e lo strato di vernice faremo in modo di collegare singolarmente i vari tasti dello strumento o controller per la nostra performance al software di emulazione audio, ottenendo così in tutto e per tutto uno strumento musicale o controller umano. I tasti dello strumento sono disseminati lungo tutto il corpo dell’attore.
Il progetto si avvale di un secondo attore che sarà l’esecutore della performance utilizzando i vari punti disseminati sul corpo come tasti di uno strumento musicale o controller!

Licenza Creative Commons
Contenuti  DharmaDigiLab di Dharma DigiLab Contenuti descrittivi, fotografici e multimediali è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work atwww.dharmadigilab.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.dharmadigilab.com.

Richiedi maggiori info sui Interactive Body e la guida passo passo per la realizzazione del progetto.

Contattaci

 

  • Anno: 2015